25 Gen 2014

del teatro Vittoria di Sarnano (MC) co-progettato da Filippo Spada

Pubblicato alle 18:28 under Società

teatro vittoria sarnano
Il Teatro della Vittoria di Sarnano.
Il teatro è inserito nell’antico Palazzo del popolo del XIII sec. e si caratterizza per l’imponente torre civica alla cui base si trova l’ingresso.
Dopo infruttuosi tentativi, iniziati già nel 1766, di realizzare una struttura di teatro pubblico e stabile all’interno del Palazzo del Popolo i cittadini di Sarnano riescono finalmente nel 1829 a ottenere il nullaosta per associarsi in condominio per il nuovo teatro.
… L’atrio era stato progettato dal maceratese conte Filippo Spada nel 1815 assieme ai palchetti e allo scenario.
L`arch. Ignazio Cantalamessa é a Sarnano e, prendendo visione dei disegni per il nuovo teatro già presentati dal cav. Spada e dal conte Morelli, accetta l’incarico di progettare e realizzare la fabbrica per conto dell’associazione di cittadini. Tuttavia, ben presto, a causa di divergenze il rapporto cessa. A causa delle insanabili divergenze con l`arch. Cantalamessa, i caratanti affidano l’incarico per il progetto del nuovo teatro all’ing. Luigi Fedeli.
Solo nel giugno del 1834 avvenne l’inaugurazione ufficiale. I pesanti lavori di restauro del 1935 hanno stravolto l’immagine neoclassica della piccola sala teatrale che oggi si presenta con pianta a ferro di cavallo con tre ordini di palchi. Nella volta possiamo ammirare un elegante disegno neoclassico a velario romano con lunette dipinte a ‘trompe l’oeil’.

No responses yet




I commenti sono chiusi.